• Psa Evolution

Istruzione tecnica: punteria meccanica Citroen Sport

Aggiornato il: gen 6

Modifica bicchierino di serie, montaggio e regolazione giochi su Saxo/106 motore TU5J4 (1600 16v)



Modifica bicchierino di serie per punteria meccanica

Il modo più semplice e più economico per realizzare la trasformazione a punteria meccanica è quello di modificare il bicchierino di serie.

La trasformazione qui illustrata è quella operata da Citroen Sport su Saxo T4, C2 Challenge.

Il bicchierino contiene il registro della punteria idraulica.


E’ necessario estrarlo il modo più semplice è quello di utilizzare pinza e morsa, tirando con forza a mano.





Il bicchierino “svuotato” può adesso ospitare i tasselli di regolazione Citroen Sport.





Registrazione gioco valvola punteria Citroen Sport


Si parte dalla testata montata con molle valvola inserite.


Inserire un solo bicchierino con il tassello Citroen Sport.



Appoggiare la camme facendo toccare il raggio base (alzata massima a 180° dalla valvola)

Appoggiare il comparatore e azzerare lo strumento. Il gioco punteria consigliato per il kit mini Gr. A è di 0,20 mm in scarico e 0,15 mm in aspirazione.


Premere a mano e rilevare la misura di quanto scende.

Nel nostro esempio il delta misurato dal comparatore è di 1,90 mm. Andremo ad abbassare il tassello mediante lapidello o rettifica di 1,90 + 0,10 = 2 mm. Lo scopo è quello di portarsi vicini alla misura finale che sarà raggiunta tramite ulteriori affinamenti.

A questo punto ripeto la stessa operazione sulla valvola opposta a sinistra. Nel nostro esempio rileviamo 1,95 mm, valore quasi identico alla prima rilevazione sulla valvola opposta.

Se sappiamo che la testata è in buone condizioni a questo punto spianiamo tutti e 8 i tasselli di 2 mm.

IMPORTANTE: fare 1 lato per volta (aspirazione e scarico).

A questo punto monto gli 8 tasselli spianati di 2 mm e appoggio la camme e monto il castelletto (importante avvicinare tutti i bulloni manualmente senza usare la pistola e un po' per volta, puntando tutti i filetti e stringendo gradualmente evitando il rischio di piegare il castelletto)


Quindi effettuare un serraggio a stella partendo dai bulloni centrali e andando verso i periferici con coppia 10 kg


Avvitare il bullone della camme senza puleggia e far girare la camme (due giri completi). Se qualche molla non è montata bene la camme tende a bloccarsi.



A questo punto prendere carta, penna e spessimetro. Arrivare fino allo spessore che passa. Se ad esempio sono sul lato scarico e passa il 5 centesimi e non il 10 centesimi in teoria dovrei abbassare di 0,15 mm per fare il gioco consigliato di 0,20 mm. In realtà consigliamo, per prudenza, di abbassare solo di 0,10 mm e ripetere per sicurezza l’operazione rimisurando. Se la seconda misurazione conferma i valori abbasseremo in via definitiva togliendo i rimanenti 0,05 mm.


Questa operazione va ripetuta per ogni bicchierino.

IMPORTANTE: da questo momento ogni bicchierino e il suo tassello è vincolato nella sua posizione. L’ordine è fondamentale.


Il concetto è quello di avvicinarsi attraverso più installazioni/misurazioni successive alla misura finale. L’ultima fase prevede che richiudo con la pasta nera e paraolio e faccio la misura finale.

L’abbassamento del tassello punteria va effettuato sulla parte più sottile a contatto con la valvola tramite lapidello e rettifica.



Indicativamente un operatore non esperto impiegherà circa 6-7 ore per effettuare questa operazione, mentre un operatore esperto circa 3-4 ore.

583 visualizzazioni

SUBSCRIBE VIA EMAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com