• Psa Evolution

Approfondimento triangoli tubolari Saxo Gr.A



Dopo l'articolo sui triangoli Saxo Kit (clicca qui per leggerlo) pubblichiamo un articolo dedicato alla variante stretta: i cosidetti triangoli Saxo Gr.A.


Va fatta una premessa importante: i triangoli Saxo gr.A non sono mai esistiti nel catalogo Citroen Sport. In altre parole non esiste un triangolo Saxo Gr.A oggetto di montaggio originale Citroen Sport.

L'unico riferimento in termini di montaggio originale Citroen Sport è il triangolo Saxo Kit (vettura con allargamenti carrozzeria).

Il triangolo Saxo Gr. A (vettura "stretta" senza allargamenti kit) non è niente altro che un triangolo Saxo Kit "stretto", la cui struttura e forma è dettata solo dalle foto della fiche FIA.

Questo significa che per il triangolo Saxo Kit abbiamo dei riferimenti precisi di dimensioni e geometrie che vengono dall'originale prodotto da Citroen Sport, ma non abbiamo gli stessi riferimenti per il triangolo della Saxo Gr.A (la fiche non detta delle quote dimensionali precise).

Questo significa quindi che ogni produttore, nel rispetto del disegno di fiche, produce, di fatto, dei triangoli diversi.

Per questo motivo la disquisizione seguente fa riferimento ai triangoli che abbiamo nel catalogo psa-evolution.


Le referenze sono sostanzialmente due.


Triangolo Saxo Gr.A per montaggio con pivot di serie

La prima referenza che abbiamo a catalogo è il triangolo concepito per il montaggio con il pivot di serie.

Questo tipo di triangolo ha delle quote dimensionali molto simili al triangolo di serie.

E' concepito per un montaggio più semplice possibile, senza variare in modo sensibile la posizione ruota. Questo consente di non essere obbligati a cambiare elementi quali cerchi o pali del semiasse.

Il triangolo esiste in due varianti, a seconda del set di uniball.

La variante con uniball 17/30 (gli uniball utilizzati da Citroen Sport sul triangolo Saxo Kit nel punti 2 e 3 del disegno sotto riportato) e la variante uniball 15,87/30,16, molto diffusa in Italia per la maggiore facilità di reperimento di queste misure di uniball e per il costo leggermente inferiore.

Il set di uniball più utilizzato per questo tipo di triangoli ed utilizzato anche dai nostri è precisamente il seguente:


Punto 1 (attacco pivot)

Uniball filetto M20x1,5; diametro interno foro 20 mm


Punto 2 e punto 3 (attacchi scocca)

Uniball 17/30 o 15,87/30,16


Foto set uniball 17/30


Foto set uniball 15,87/30,16


Il montaggio del triangolo tubolare Saxo con pivot di serie richiede l'utilizzo di perni inclinati per recuperare il corretto posizionamento dell'uniball in posizione 1 nella posizione di riposo della vettura. L'uso di un perno senza inclinazione porterebbe l'uniball a lavorare a fine corsa con inevitabili rotture.



Triangolo per montaggio con pivot in ergal Saxo Kit

La seconda referenza è quella concepita per lavorare con il pivot in ergal della Saxo Kit.



Questo triangolo è molto simile alla versione precedente. La differenza principale è la lunghezza maggiore di + 3 cm. Questo delta è necessario per recuperare la carreggiata di serie, in quanto i pivot Saxo Kit riducono la carreggiata di circa 3 cm rispetto ai montanti di serie Saxo a parità di posizionamento del perno imposta dal triangolo.

Naturalmente questa variante di triangolo può essere utilizzata anche con i pivot di serie ma in questo caso porterà ad un allargamento di circa 3 cm per parte, rendendo complicato l'alloggiamento della ruota senza ricorrere ad allargamenti della carrozzeria.

Gli uniball utilizzati sono quelli del disegno precedente. Stesso discorso per le due varianti uniball: 17/30 e 15,87/30,16.

I perni da utilizzare invece saranno naturalmente diversi dai precedenti.


Ricordiamo che in tutti i casi è prevista l'eliminazione della barra antirollio di serie con una barra antirollio a coltello.

199 visualizzazioni

SUBSCRIBE VIA EMAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com