• Psa Evolution

Approfondimento supporti motore Saxo/106

Aggiornato il: mag 22



In questo articolo ci proponiamo di fornire informazioni in merito ai diversi supporti motore da competizione in commercio per Saxo e 106, con un focus particolare sui montaggi originali di Citroen Sport e Peugeot Sport (106 Coupe, 106 Gr.N, Saxo Challenge e Saxo Cup, Saxo Gr.N).


1) Supporto di controcoppia

Partiamo dal supporto di controcoppia (il supporto posizionato in posizione inferiore nella zona cambio) perché è il supporto più importante dal punto di vista della limitazione dei movimenti "avanti e indietro" del motore e per il forte impatto che ha sulla precisione e affidabilità del movimento di cambio marcia.

Esistono in commercio svariate offerte per irrigidire il supporto di controcoppia Saxo e 106.

Quella di seguito riportata è la soluzione che proponeva Citroen Sport in abbinamento al cambio di serie MA ed è la stessa presente nel catalogo psa-evolution.

Si tratta sostanzialmente della sostituzione del silentblock di serie con un anello di alluminio (numero 4 della schema Citroen Sport sopra riportato), al centro del quale viene inserito un altro silentblock. Inoltre sulla forchetta di serie venivano saldate sopra e sotto delle alette di rinforzo. L'operazione da molta più rigidità all'insieme della controcoppia.

Nelle foto seguenti il kit completo ed un supporto di controcoppia assemblato con il kit Citroen Sport.

Peugeot Sport utilizzava un kit praticamente identico. L'unica differenza era l'anello in alluminio che era scaricato e utilizzava al centro un silentblock leggermente diverso.

Nella foto sotto confronto tra le due varianti: a sinistra variante Citroen Sport montata su Saxo Gr.N e su Saxo Cup; a destra la variante Peugeot Sport montata su 106 Gr.N e 106 Coupe.

Questa soluzione, come accade con tutti i montaggi originali, è conforme alla fiche rally Gr.N. Per Saxo riferimento Fiche N - 5564 Estensione 04/02 V0 (foto n.5) ed è compatibile con tutte le motorizzazione Saxo e 106 (non solo le 1600 ma anche 1300, Rally, 1400 XSI, etc...)


Esistono in commercio differenti soluzioni con boccole in teflon, gomma più dura etc.

A nostro avviso non ha molto senso cercare soluzioni differenti da quella Citroen Sport, che di fatto rimane la soluzione più affidabile e funzionale.

Dato che la controcoppia non ha un grande impatto sulle vibrazioni in abitacolo, questa modifica è tranquillamente consigliabile anche per le vetture a uso stradale.


Nel caso si adotti un cambio BE al posto del cambio di serie MA, il kit di controcoppia è completamente diverso.

Sotto la soluzione era adottata su Saxo Challenge (cambio BE3 o BE4) e 106 Coupe.

Nella foto il kit presente nel nostro catalogo (soluzione Peugeot Sport).


2) Supporto superiore sinistro (sotto batteria)

Il supporto sinistro è quello posizionato nella vettura di serie sopra il cambio e sotto la batteria.

E' un supporto in gomma leggermente conico, di piccole dimensioni, che ha soprattutto la funzione di supporto del peso e influisce molto meno sul controllo dei movimenti motore.

Citroen Sport e Peugeot Sport usavano le stessa soluzione su Saxo Cup, Saxo Challenge, Saxo Gr.N, 106 Gr.N e 106 Coupe.

Il supporto di serie veniva sostituito con un supporto in gomma esteticamente molto simile ma con uno shore delle mescola in gomma più alto (quindi più rigido).

Si tratta una soluzione molto semplice che ha sempre funzionato bene.

Nella foto supporto motore sinistro Citroen Sport.

Per anni abbiamo fornito il prodotto ufficiale Citroen Sport / Peugeot Sport.

Purtroppo da qualche anno l'azienda che produceva i supporti per Citroen Sport non è più attiva. Non è quindi più possibile in alcun modo avere il supporto ufficiale, se non trovando qualche fondo di magazzino in qualche boutique racing.

Alcuni attori sul mercato hanno recentemente lanciato delle produzioni replica.

In realtà le produzioni industriali per il mercato stradale presentano shore della mescola di gomma molto diverse tra di loro.

Abbiamo individuato una referenza con un grado di rigidità molto alto (uguale o superiore a quello usato anni fa da Citroen Sport). Questa soluzione si è rilevata molto affidabile in uso competizione, sia pista che rally, con costi inferiori.

Anche dal punto di vista della conformità alla fiche nessuna contestazione può essere elevata per un prodotto che è strutturalmente identico.

Ricordiamo che il montaggio si effettua con il perno di serie. Nessun perno speciale era previsto da Citroen Sport / Peugeot Sport.


Naturalmente per chi fosse completamente libero dalle fiche delle competizioni Rally , è possibile valutare anche prodotti aftermarket con strutture differenti.

Nella foto una soluzione con un grado di rigidità elevato e una buona affidabilità.

Il supporto sinistro è sempre lo stesso su tutte le motorizzazioni Saxo/106 (non solo la 1600 ma anche 106 1300 Rally, 1400 XSI, etc.)


3) Supporto destro (lato distribuzione). Variante Saxo/106 1600 cc

Il supporto destro è quello lato distribuzione (nella zona in cui è posizionata la centralina sulla vettura di serie).

Il supporto di serie è abbastanza delicato ed è soggetto facilmente a rotture, soprattutto in uso competizione.

La vite di fissaggio alla staffa in alluminio è una M8 e non sono rari i casi in cui si tranci.

In competizione Citroen Sport e Peugeot Sport proponevano due soluzioni.

La prima è il supporto proposto da Peugeot Sport nel montaggio originale su 106 Gr.N.

Si trattava di un supporto con identica struttura rispetto a quello di serie, semplicemente più rigido.

Chi ha maneggiato il materiale Peugeot Sport anni fa se lo ricorderà facilmente per il colore arancione.

Il supporto Peugeot Sport Gr. N manteneva la vite con dimensione di serie M8 e non garantiva un sostanziale aumento dell'affidabilità.

Questa variante non è più disponibile da diversi anni.


La seconda soluzione era quella proposta da Citroen Sport su Saxo Cup, Saxo Challenge e Saxo Gr.N e anche da Peugeot Sport su 106 Coupe.

Questa soluzione prevede un supporto strutturalmente differente, attraversato da un perno in acciaio dedicato, e una vite maggiorata M10. Il montaggio richiede una semplice operazione di spianamento del braccetto di serie per garantire una superficie di appoggio piana alla rondella su cui si appoggia il perno.

Questa soluzione è robusta e affidabile ed è comunque omologata anche nella fiche rally Gr.N. Per Saxo vedere riferimento Fiche N - 5564 Estensione 04/02 V0 (foto n.1-2-3).


Nella foto supporto ufficiale Citroen Sport.

Staffa in alluminio di serie Saxo/106 1600 e lavorazione per alloggiamento supporto Citroen Sport.

Purtroppo, anche per il supporto destro, come per il sinistro, la produzione del prodotto ufficiale non è più attiva.

In questo momento abbiamo a stock gli ultimi 2-3 supporti ritirati anni fa in Peugeot Sport.

Con lo stesso criterio che abbiamo utilizzato per il supporto sinistro abbiamo trovato una soluzione alternativa utilizzando un supporto di derivazione stradale.

La struttura del supporto è identica a quella Citroen Sport: rondella di appoggio, perno in acciaio e vite M10 alta resistenza classe 12.9. Il supporto ha uno shore gomma leggermente inferiore al prodotto ufficiale ma è comunque molto affidabile in tutti gli utilizzi. Il costo è meno della metà del prezzo di vendita degli ultimi supporti Citroen Sport/Peugeot Sport.

Nella foto la replica attualmente proposta. L'unica differenza visibile è il perno in acciaio (in alto a sinistra) di qualche mm più grande.


Naturalmente, per chi fosse completamente libero dalle fiche delle competizioni Rally , è possibile valutare anche prodotti aftermarket con strutture differenti.

Quella nella foto è una soluzione con un grado di rigidità elevato e una buona affidabilità.


4) Supporto destro (lato distribuzione). Variante Saxo/106 1300 Rally / 1400 XSI

Il supporto destro montato su 106 ph 1 (1300 Rally, 1400 XSI ...) è differente rispetto alle versioni 1600 viste sopra.

Le versioni 106 1300 Rally e 1400 XSI montano lo stesso supporto che equipaggia anche Peugeot 205, Peugeot 206 1600 16v (motore TU), Peugeot 306 e Citroen Xsara.

Questo supporto è ancora reperibile nella variante ufficiale Peugeot Sport.

La struttura è la stessa del supporto originale ma con gomma più rigida.

Lo stesso supporto esiste in diverse varianti aftermarket.


453 visualizzazioni

SUBSCRIBE VIA EMAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com